Logo Istituti Liceali - Guida PerCorsi

Istruzione Liceale

I percorsi liceali hanno durata quinquennale e forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, per porsi di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica.

Per saperne di più

corsi

Logo Istituti Tecnici - Guida PerCorsi

Istruzione Tecnica

L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie ed espressa da indirizzi correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. I percorsi degli istituti tecnici, di durata quinquennale, si articolano in un’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e in aree di indirizzo. Nel triennio conclusivo ogni studente svolgerà 400 ore di alternanza scuola-lavoro.

Per saperne di più

corsi

Logo Istituti Professionali - Guida PerCorsi

Istruzione Professionale

I percorsi degli istituti professionali hanno una durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore, frutto dell’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento. Assume particolare importanza nella progettazione formativa degli istituti professionali la scelta metodologica dell’alternanza scuola lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.

Per saperne di più

corsi

Logo Istruzione e Formazione Professionale - Guida PerCorsi

Istruzione e Formazione Professionale

I percorsi di qualifica dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) durano 3 anni e si svolgono nei Centri di Formazione Professionale (CFP) e negli Istituti scolastici. L’IeFP prevede sia una preparazione di carattere tecnico sulla professione scelta, sia una preparazione culturale nell’area linguistico-espressiva, matematico-scientifica e delle scienze umane, per promuovere la crescita e la valorizzazione della persona.

Per saperne di più

corsi