Logo ITS Jobs Factory

ITS BIM SPECIALIST

E’ un corso che forma i tecnici per l’innovazione delle abitazioni: sostenibilità e risparmio energetico al centro dell’edilizia del futuro.

La figura professionale formata è quella del Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni, estremamente specializzata e richiesta dalle imprese del territorio.

Il metodo BIM aiuta progettisti e tecnici a gestire in modo integrato e collaborativo l’intervento edilizio (visto come sistema integrato involucro- impianti) lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla progettazione alla costruzione, alla manutenzione fino alla demolizione o recupero.

Al termine del percorso formativo, il tecnico potrà operare nelle opere edilizie di nuova costruzione e di riqualificazione, partendo dall’analisi delle esigenze del cliente, per poi presentare le soluzioni adeguate a garantire efficienza energetica, sostenibilità ambientale e confort abitativo, anche proponendo le tecnologie più adatte fra quelle presenti sul mercato.

La padronanza dei nuovi ambienti BIM e MEP per la modellazione informativa degli edifici e degli impianti consente di collaborare in modo efficace con gli altri professionisti coinvolti nel progetto ed è già richiesta per partecipare ai bandi per opere pubbliche.

A conclusione del percorso, i partecipanti saranno in grado di sostenere gli esami previsti per la certificazione professionale come BIM Specialist.

CONTATTI

SEDE DEL CORSO

  • Fondazione JOBS FACTORY – Via C. Maggiora, 10 – 21100 Varese