Istruzione terziaria

Che cos’é l’Istruzione terziaria?

Per Istruzione Terziaria si intendono tutti i corsi di studio a cui puoi accedere dopo il conseguimento del Diploma di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) o del Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo grado liceale, tecnico o professionale.

L’istruzione terziaria più conosciuta è quella Universitaria, ma dal 2010 in Italia è presente il sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che offrono percorsi di alta specializzazione.

Sistema Its

Cosa sono i corsi ITS e IFTS?

Questo tipo di Alta Formazione, molto diffuso nel resto d’Europa, è ricercata dalle aziende e consente di rispondere in modo flessibile alle richieste, sempre in evoluzione, del sistema produttivo nelle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

I corsi sono pensati, progettati e realizzati grazie alla collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

I percorsi sono caratterizzati da una forte presenza delle aziende che, non solo ospitano i ragazzi per una buona parte delle ore di “pratica”, ma addirittura partecipano alla progettazione del percorso formativo e mettono a disposizione personale in qualità di docente.

Puoi iscriverti a:

  • percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS): biennali di specializzazione tecnica post diploma
  • percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS): annuali della durata di 800-1000 ore.

Entrambi rispondono alla domanda delle imprese di avere personale altamente qualificato attraverso un’offerta formativa basata su nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico.

Informazioni di dettaglio sulle fondazioni e sui percorsi ITS e IFTS in Lombardia si trovano al seguente link: https://www.its.regione.lombardia.it/wps/portal/site/its

Principali caratteristiche

  • TEORIA E TANTA PRATICA: la struttura dei corsi è pensata a moduli e dà molto spazio alle esercitazioni pratiche e ai laboratori in azienda
  • FORMATORI: quasi tutti i docenti provengono dal mondo del lavoro e delle professioni con significativa esperienza nei settori tecnologici specifici.

Punti di forza

  • Più dell’80% degli studenti trova lavoro: Investire nella propria formazione in modo concreto e specializzarsi in un ambito specifico permette di spianare la strada verso il mondo del lavoro, entrando in azienda ancor prima di terminare gli studi
  • Tirocini formativi obbligatori per il 30% del monte ore complessivo: la carta vincente di questi corsi è data dall’esperienza in azienda, che può essere svolta in regime di apprendistato. Ciò garantisce una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per affinare le competenze professionali richieste dal mercato
  • Possibilità di studiare all’estero: i corsi hanno un’impostazione molto pratica, che permette di svolgere tirocini eventualmente anche all’estero, per almeno il 30% delle ore complessive.

A chi sono rivolti?

A giovani sino a 29 anni di età, anche in possesso di Laurea triennale e specialistica.
Ai percorsi IFTS è possibile iscriversi sia con il diploma professionale di IV anno IeFP, sia con il diploma quinquennale, mentre per i percorsi ITS è necessario il diploma di istruzione secondaria di II grado o la certificazione di un percorso IFTS.

Quale titolo rilasciano?

Al termine dei corsi ITS si ottiene il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. Il titolo è corredato dall’EUROPASS Diploma Supplement che dà accesso ad un ampio ventaglio di opportunità su tutto il territorio europeo.

Al termine dei corsi IFTS viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione tecnica” con la certificazione delle competenze corrispondenti al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche. Il conseguimento di tale attestato consente la successiva iscrizione a un percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Poichè le Università sono presenti in qualità di partner, nelle varie Fondazioni che erogano i percorsi ITS e IFTS sono stati attivati accordi per il riconoscimento di crediti validi ai fini della frequenza universitaria.

Quali sono gli Istituti Tecnici Superiori in provincia di Varese?

Di seguito le Fondazioni ITS presenti in provincia di Varese: