Cerca

Istruzione Tecnica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base di carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie.

Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma) nei settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

A tal fine vengono potenziate la matematica, le scienze, la tecnologia e la lingua inglese, con possibilità di introdurre l’insegnamento di una disciplina tecnica in inglese (CLIL).

I percorsi degli Istituti Tecnici si articolano in un’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, che ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione culturale di base e approfondimenti nelle aree di indirizzo attraverso modalità laboratoriali, esperienziali, in stretta collaborazione con le aziende del territorio e con la personalizzazione dei percorsi di studio (utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo).

Ogni studente svolgerà, nel triennio conclusivo, 150 ore di alternanza scuola–lavoro (per conoscere il mondo del lavoro e sperimentarsi in esso).

Al termine del percorso gli studenti possono inserirsi nel mondo del lavoro, accedere all’università o al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore ITS (Approfondisci l’istruzione terziaria), nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

I percorsi tecnici hanno durata quinquennale o quadriennale (in alcune sperimentazioni).