Cerca

Istruzione Professionale

Sistema educativo di Istruzione e Formazione: dettaglio Istruzione Professionale

L’Istruzione Professionale ha la finalità di formare gli studenti a mestieri, professioni e arti che sono ritenuti strategici per l’economia del Paese, il cosiddetto “Made in Italy”.

I ragazzi e le ragazze acquisiranno un “saper fare di qualità” per un facile ingresso nel mondo del lavoro e delle professioni.

Gli Istituti Scolastici possono applicare una flessibilità oraria (fino al 20% nel primo biennio e fino al 40% nel triennio) in stretto raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni presenti nel territorio.

Vengono utilizzate metodologie didattiche per l’apprendimento, come attività laboratoriali, lavoro cooperativo per progetti, esperienze di scuola-lavoro (ora PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

I percorsi di Istruzione Professionale consentono di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire la formazione nel sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS) e nell’Università (Approfondisci l’istruzione terziaria).

I quadri orari che troverai in questo sito, ove non espressamente indicato, sono quelli di base previsti dalla normativa ministeriale.

Consulta i siti dei singoli Istituti Scolastici per verificare la personalizzazione prevista dalle singole scuole.