Cerca

Istruzione Liceale

Sistema educativo di Istruzione e Formazione: dettaglio Istruzione Liceale

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, per porsi di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico.

Sono valorizzati i seguenti aspetti del lavoro scolastico:

  • lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.
La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica.

Anche per gli studenti dei licei sono previste, nel triennio conclusivo, 90 ore di alternanza scuola-lavoro (ora PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Al termine del percorso liceale è possibile finalizzare le competenze professionali attraverso la scelta di un percorso Universitario, di Alta Formazione o attraverso i percorsi ITS (Approfondisci l’istruzione terziaria).

 

LICEO DEL MADE IN ITALY

Con la legge del 27 dicembre 2023, n. 206 è istituito il percorso liceale del Made in Italy che si inserisce nell’articolazione del sistema dei licei.

Per l’anno scolastico 2024-2025 questo percorso può essere attivato in regime transitorio solo dalle istituzioni scolastiche che già erogavano il Liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale e che ne fanno esplicita richiesta.

In provincia di Varese il percorso liceale Made in Italy verrà attivato presso gli istituti:

Il percorso prevede, oltre al conseguimento degli obiettivi formativi comuni a tutti i licei, specifici risultati di apprendimento basati su:

  • sviluppo di competenze e conoscenze giuridico-economiche ed imprenditoriali, idonee alla promozione e alla valorizzazione dei settori produttivi del Made in Italy, con un’enfasi particolare sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica);
  • principi e strumenti per la gestione d’impresa, tecniche e strategie di mercato, strumenti per lo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi;
  • strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese dei settori del Made in Italy e delle relative filiere;
  • acquisizione, in due lingue straniere moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la prima lingua e al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la seconda lingua.

Il percorso è adatto a chi possiede interesse e curiosità per i fenomeni sociali, politici ed economici, con particolare attenzione alle dinamiche d’impresa che caratterizzano e valorizzano il territorio e le eccellenze del Made in Italy.

Al conseguimento del diploma potrai iscriverti a qualsiasi tipo di facoltà universitaria, nella naturale prosecuzione in quelle di tipo socio-economico, statistico e umanistico.

Il piano di studi del liceo del Made in Italy, alla data di iscrizione all’anno 2024-2025, dettaglia gli insegnamenti previsti solo per primo biennio.

Quadro orario del primo biennio del Liceo del Made in Italy

annualità

1° anno

2° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Lingua e letteratura italiana

132

132

Storia e Geografia

99

99

Diritto

99

99

Economia politica

99

99

Lingua e cultura straniera 1

99

99

Lingua e cultura straniera 2

66

66

Matematica (con Informatica)

99

99

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

66

66

Storia dell’arte

33

33

Scienze motorie e sportive

66

66

Religione cattolica o attività alternative

33

33

Totale ore annuali

891

891