Informazioni per studenti con disabilità certificata

IeFP - Attività per adolescenti e giovani con disabilità

«La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.» (DM 254/2012)

L’inserimento nei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e di formazione professionale consente anche ai giovani con disabilità (in possesso di diagnosi funzionale) di assolvere adeguatamente all’obbligo scolastico e all’obbligo formativo.

La recente normativa sull’inclusione prevede l’attivazione di un progetto individuale e un progetto di vita fin dai primi anni.
Il progetto individuale è un documento che dovrebbe essere prodotto dal Comune, su richiesta dei genitori, utile per coordinare tutti gli interventi e seguire il soggetto con disabilità in tutte le fasi del suo sviluppo, all’interno di un progetto di vita. Deve contenere la diagnosi o il profilo di funzionamento, le prestazioni di cura e riabilitazione, il Piano Educativo Individualizzato (PEI: documento redatto a inizio dell’anno scolastico, con lo scopo di garantire l’integrazione scolastica di alunni con disabilità certificata) e i servizi alla persona a cui provvede il Comune di residenza.

E’ importante quindi sottolineare che il processo di orientamento, parte integrante del progetto individuale, deve seguire il percorso di inclusione dell’alunno con disabilità fin da suo inserimento nel sistema educativo e di istruzione.
L’azione di orientamento deve essere personalizzata, approfondita e condivisa fra i diversi soggetti coinvolti: famiglia, docenti, operatori socio-sanitari e se possibile anche dallo studente.

La frequenza ad attività scolastiche e formative, oltre ad essere un diritto, costituisce una fase importante nel percorso di crescita della persona, in vista di un possibile successivo inserimento lavorativo, qualora questo costituisca uno sviluppo coerente con le capacità e le attitudini individuali.

Il sistema scolastico e formativo della provincia di Varese (Istituti Scolastici Statali e Paritari, Centri di Formazione Professionale), da sempre sensibile all’inclusione dei giovani con bisogni educativi speciali, propone iniziative di orientamento volte a favorire la miglior scelta del percorso di studi superiori, in base alle caratteristiche dello studente e al suo progetto di vita condiviso con la famiglia.

In tutti gli Istituti Scolastici e i CFP sono presenti figure di riferimento specifiche a cui occorre rivolgersi per conoscere le procedure e le attività di accompagnamento e di supporto alla scelta scolastica.

Infine si segnala che nei Centri di Formazione Professionale del territorio varesino sono presenti percorsi specifici rivolti agli studenti con disabilità. L’approccio formativo totalmente personalizzato (l’adattamento cioè della didattica alle caratteristiche di apprendimento dello studente) prevede anche l’accompagnamento verso l’inserimento nel mercato del lavoro.

Riferimenti normativi:

  • Obbligo scolastico – Legge 296/2006
  • Obbligo formativo – Legge 53/2003
  • Riforma sostegno – D.Lgs 66/2017 modificato dal D.Lgs 96/2019 e Decreto Interministeriale 182/2020
  • Progetto individuale – Legge 328/2000

CONSULTA L'ELENCO DEI CORSI PER STUDENTI CON DISABILITA' CERTIFICATA