Cerca

Istruzione e Formazione Professionale

Sistema educativo di Istruzione e Formazione: dettaglio Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

I percorsi di qualifica dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) durano 3 anni e si svolgono nei Centri di Formazione Professionale (CFP) e in alcuni Istituti scolastici. L’IeFP prevede sia una preparazione di carattere tecnico sulla professione scelta, sia una preparazione culturale nell’area linguistico-espressiva, matematico-scientifica e delle scienze umane, per promuovere la crescita e la valorizzazione della persona. I percorsi hanno queste caratteristiche:

  • 1° anno – riceverai una preparazione di carattere generale, valida per la figura professionale che hai scelto;
  • 2° anno – le materie professionalizzanti entreranno nel vivo della qualifica professionale e inizierai anche a svolgere un periodo di stage in aziende del settore;
  • 3° anno – proseguirai l’esperienza di stage in azienda e riceverai la preparazione adeguata per poterti inserire nel mondo del lavoro con una tua professionalità completa.
Al termine è previsto l’esame per il rilascio dell’attestato regionale di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (terzo livello europeo EQF – Decisione 85/368/CEE) che ha validità su tutto il territorio nazionale ed europeo. Il quadro orario dei percorsi di IeFP indica la suddivisione di massima per area formativa nei tre anni di corso con riferimento al numero minimo di ore annue previsto (990).
Ciascun CFP o Istituto Scolastico ha la facoltà di articolare il proprio percorso, anche in base alle esigenze dei singoli gruppi classe, all’interno dei seguenti limiti orari:
       
  • Area Linguistico-espressiva, scienze umane: min 1.040 – max 1.337
  • Area Matematico-scientifica e tecnologica: min 1.040 – max 1.337
  • Area Tecnico-professionale e stage: min 1.188 – max 1.485
  • Area Personalizzazione: 445,
per un totale di 2.970 ore nel triennio. Ottenuta la qualifica triennale puoi accedere al successivo quarto anno, perfezionando la tua preparazione professionale e conseguendo l’attestato di Diploma Professionale quadriennale. La frequenza del quarto anno ti consentirà di proseguire nei percorsi di Alta Formazione IFTS (Approfondisci l’istruzione terziaria).